Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna
Emilia Romagna,  I Viaggi,  Italia

Ciclovia del Sole: da Mirandola a Bologna in sella ad una bici

Una delle più belle novità del 2021 è stata sicuramente l’inaugurazione della Ciclovia del Sole nel tratto che va da Mirandola a Bologna.

Mirandola è la città dove vivo, in provincia di Modena, in quella zona chiamata “Bassa Modenese”.

Questo tratto di ciclovia di circa 50 chilometri fa parte della lunghissima Eurovelo 7 Sun Route che parte da Capo Nord per arrivare a Malta.

Quando sarà completamente realizzata sarà lunga più di 70.000 chilometri e attraverserà tutta Europa.

Ma torniamo al tratto che attraversa la mia regione.

La Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna (e viceversa).

Realizzata sull’ex tracciato ferroviario che portava da Mirandola a Bologna quando verrà terminata raggiungerà Verona a nord e Firenze verso sud.

Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna

Io non ho ancora effettuato l’intero percorso ma più volte ne ho approfittato per una bella passeggiata lontano dallo smog delle auto.

Il tratto è molto piacevole e semplice in quanto tutto in piano quindi anche chi, come me, non è assolutamente sportivo può tranquillamente cimentarsi in questa esperienza.

In caso di insostenibile stanchezza, la ciclovia affianca l’attuale linea ferroviaria quindi basta fermarsi in una delle  relative stazioni e prendere uno dei treni che consentono di caricare anche le bici (sono numerosi) per tornare al punto di partenza in tutta comodità.

Sul percorso è possibile  incontrare le vecchie stazioni abbandonate che rendono questa esperienza quasi un viaggio nel tempo.

La Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna è attrezzata per i turisti.

 

Durante il percorso si trovano cartelli informativi che, zona per zona, oltre al percorso classico, informano dei vari luoghi d’interesse visitabili in zona.

La ciclovia, nonostante si sviluppi in mezzo alla natura, non è mai lontano dai centri abitati che offrono tutti i servizi necessari all’ospitalità come hotel, b&b, bar e ristoranti.

Lungo il percorso si trovano anche aree sosta che oltre a tavoli e panche offrono anche delle attrezzature essenziali per piccole riparazioni alla bicicletta.

Allora pronti a montare in sella? 

Maggiori informazioni sulla Ciclovia del Sole sono disponibili qui.

Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna

Muoversi in bicicletta è salutare ed ecologico, un altro itinerario interessante è quello della Costa dei Trabocchi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.