
Il labirinto più grande del Mondo
Lo sapevate che in Italia si trova il labirinto più grande del Mondo?
Ebbene si ed esattamente tra Parma e Fidenza: un luogo molto particolare.
E’ liberamente ispirato a Palmanova (la città a forma di stella ad otto punte), ed è stato voluto da Franco Maria Ricci.
Ma chi è Franco Maria Ricci?
Nonostante la laurea in geologia, diventa un editore ed un artista grafico coltivando la passione per la bellezza, l’arte ed il collezionismo.
Nel 2005 inizia la progettazione e costruzione del labirinto nelle campagne presso Fontanellato.
Il labirinto però apre solo nel 2015, al termine dei lavori, anche se è più corretto definirlo parco culturale, perché al suo interno custodisce la collezione d’arte raccolta in cinquant’anni di attività di Ricci ed in continua espansione.
Sono presenti anche mostre temporanee e vengono organizzati convegni, concerti e varie attività culturali.
Possono essere ammirati alcuni dipinti di Ligabue, tempere di Ertè, sculture di Antonio Canova e di Gian Lorenzo Bernini.
Si possono anche ammirare le tavole originali del Codex Seraphinianus.
Il labirinto è composto da più di 200.000 piante di bambù ed è unico nel suo genere.
Il bambù è una pianta che cresce molto velocemente e che non si ammala; qui se ne trovano diverse specie, da quella nana a quella gigante.
All’ingresso viene fornita un’etichetta adesiva con un numero di telefono da contattare in caso non si riesca a trovare l’uscita.
Ma non vi spaventate: il percorso è piacevole e il rischio di perdersi, a mio avviso, è molto raro anche per chi, come me, non ha assolutamente il senso dell’orientamento.
Al centro del labirinto si trovano delle architetture molto particolari che dovrebbero ricordare le ville e le terme romane realizzate utilizzando i materiali tipici della zona: una scelta optata per creare armonia con il paesaggio circostante.
Nel labirinto è anche possibile soggiornare in quanto sono presenti due suites.
Inoltre ci sono anche un ristorante, un osteria ed un caffè accessibili anche senza l’acquisto del biglietto di ingresso.
Con la visita al Labirinto della Masone ho esaudito il desiderio nr. 81 della mia wish list.
Manu


2 commenti
Pietrolley
Io credo che mi perderei invece 😀
manu
Sono sicura di no. Io non ho senso dell’orientamento e ne sono uscita. Comunque nella peggior delle situazioni ti vengono a salvare.