Visitare La Scarzuola
I Viaggi,  Italia,  Umbria

Visitare La Scarzuola, tra genio e follia

Visitare la Scarzuola è un viaggio dentro e fuori se stessi.

 

Visitare La Scarzuola

Una delle prime frasi che vi dirà il sig. Marco Solari, proprietario di questo complesso, nonché nipote dell’architetto Tomaso Buzzi che la realizzò, sarà:

“questo luogo va visitato solo in uno stato alterato di coscienza”

Visitare La ScarzuolaMa partiamo dalla storia di questo luogo.

Qui, Francesco d’Assisi costruì una capanna con una pianta locale chiamata Scarza, da qui il nome di questo luogo “la Scarzuola”.

Successivamente i frati costruirono prima una cappella e poi una chiesa ed un convento.

Nel 1957, l’Architetto Tomaso Burzi, decise di acquistarlo attratto dall’energia scaturita da questo luogo.

Qui iniziò a costruire la sua città ideale.

Descrivere la Scarzuola non è facile.

Visitare La Scarzuola

Sembra di essere in un sogno, i simboli all’interno della città sono tantissimi: astronomia, magia, esoterismo, misticismo, ma anche geometrie e prospettive evocative; un percorso dove perdersi e ritrovarsi con maggiore coscienza del mondo e di se stessi.

E ad aiutare ad entrare in questo stato mentale è appunto la guida esperta di Marco Solari che probabilmente o odierete profondamente o, alla fine, apprezzerete.

Visitare La ScarzuolaMarco è come la La Scarzuola, difficile da interpretare; bisogna però ricordarsi che questa è casa sua e che siamo solo ospiti di passaggio e dobbiamo portare rispetto al luogo così come al padrone di casa.

Vi trascinerà per circa due ore alla scoperta di questo enorme ambiente raccontandovi non solo la storia di quel che state vedendo ma anche il suo significato trasportando dal passato al presente e poi proiettando nel futuro; tra finto e reale, tra mistero e verità.

Si esce da questo luogo forse un po’ rimbambiti come appunto, dopo un lungo sogno.

Visitare La ScarzuolaSe volete visitare questo luogo potete contattare Marco che organizza visite per gruppi tramite e-mail info@lascarzuola.com oppure al 0763837463.

La visita è a pagamento.

La Scarzuola è abbastanza facile da raggiungere, si trova vicino a Montegabbione, provincia di Terni; gli ultimi due chilometri sono su una strada sterrata.

Manu

La Scarzuola è un luogo fantastico, una follia costruita in pietra.

Questa tappa fa parte del nostro road trip tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana.

Se ti servono maggiori informazioni contattami.

 

3 commenti

  • Ale e Kiki

    La visita si può fare solo con uno stato alterato di coscienza? Beeello! Ci porteremo dietro un po’ di lambrusco allora! 😉
    La Scarzuola è davvero un luogo affascinante, non ne avevamo mai sentito parlare prima, ma lo inseriremmo sicuramente in un viaggio in Umbria, contattando Marco! Grazie per tutte le info Manu! 😊

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.