
Alla scoperta del Tempio del Valadier
La nostra bella Italia non smette mai di stupire.
In ogni angolo, più o meno nascosto, si trovano delle incredibili meraviglie.
E di una di queste oggi vi voglio parlare.
Vi porto nell’entroterra marchigiano alla scoperta del Tempio del Valadier.
All’interno del Parco Naturale Regionale Gola Rossa e di Frasassi, a pochi chilometri dalla conosciutissima Grotta di Frasassi, si trova questo santuario, raggiungibile solo a piedi, con una camminata in salita di circa 700 metri.
La salita è abbastanza dolce, a parte per un piccolo tratto nella parte iniziale, ed è affrontabile anche con passeggini.
Oltretutto è molto piacevole perché completamente immersa nel verde mentre si intravede il fiume Sentino che scorre nella gola sottostante.
Questo santuario a pianta ottagonale è molto suggestivo perché realizzato all’interno di una grotta nel quale sembra incastonato, come appunto, una pietra preziosa.
Si ipotizza che in questa cavità rocciosa, durante il decimo secolo, le popolazioni locali cercassero rifugio dalle continue scorrerie degli Ungari.
La grotta è intitolata alla Beata Vergine e si sviluppa per circa 4,5 chilometri all’interno della montagna.
Lungo la salita sono disposti tantissime piccole piramidi di sassi, probabilmente voti alla Madonna.
A fianco si trova, invece, l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa, in parte ricavato nella roccia, che per un lungo periodo è stato un monastero di monache di clausura.
In un angolo della chiesetta sgorga una piccola sorgente d’acqua.
Nel periodo natalizio viene allestito il Presepe Vivente di Frasassi lungo la salita che, con 300 figuranti in costume, fanno rivivere antichi mestieri e tradizioni popolari.

Questa tappa fa parte del nostro road trip tra Marche, Umbria, Lazio e Toscana.
Se ti servono maggiori informazioni contattami.
Manu


2 commenti
Simona
Un santuario davvero suggestivo. E’ letteralmente all’interno della roccia e il fatto che sia raggiungibile solo a piedi me lo fa piacere ancora di più!
Manu
Vero Simona è molto suggestivo. Sia perché dentro ad una grotta sia perché è circondato da una bella natura rigogliosa.