
Il Light Festival di Amsterdam – il reportage fotografico
Era da diversi anni che sognavo di poter visitare la città di Amsterdam, sopratutto durante il periodo del Light Festival.
Quest’anno (2018) il mio desiderio si è finalmente avverato.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, il festival delle luci di Amsterdam, è un’esposizione di opere d’arte luminose, nata nel 2012 e arrivata alla sesta edizione, create da numerosi artisti e designer Olandesi ma anche provenienti da altri paesi.
L’esposizione a cielo aperto si divide in due tipologie: di terra e di acqua.
Quella di terra denominata Illuminade, quest’anno, era visitabile nella area Marineterrein mentre, quelle d’acqua, la Water Colors, era comodamente visitabile attraverso una delle tante crociere organizzate.
ILLUMINADE
Tutte le crociere hanno un percorso definito che dura 75 minuti e permettono di vedere tutte le installazioni luminose.
Sono tantissime le compagnie che offrono questo tipo di crociera a prezzi completamente diversi in base al tipo di imbarcazione e al servizio offerto.
La maggior parte delle imbarcazioni partano dalla Central Station e possono essere prenotate on line o direttamente in loco.
WATER COLORS
Noi abbiamo optato per una piccola barca scoperta che ci ha permesso un’ottima visione delle opere.
Lungo i canali, un filo rosso luminoso sembra indicare la giusta strada da seguire.
Le due esposizioni, arrivate alla sesta edizione, hanno una durata differente.
WATER COLORS
Quella di acqua normalmente dura da fine novembre fino a quasi fine gennaio mentre quella di terra è accessibile solo per il periodo delle festività natalizie.
Il tema scelto per quest’anno è “existential“; il concetto di luce come sostentamento alle necessità essenziali delle persone che si ritrovano in condizioni di estrema povertà o difficoltà.
WATER COLORS
Spero che le mie immagini abbiano reso l’idea della meraviglia di questo festival che vi aspetta per la prossima edizione.
Vorresti maggiori informazioni? Ti serve un aiuto per organizzare il tuo soggiorno?
Contattami.
Manu
Seguimi anche su:
Iscrivitimi alla mia newsletter per non perdere nessuna novità.


2 commenti
Simona
Non conoscevo questo festival, dalle foto mi sembra davvero molto suggestivo, tra l’altro è da tantissimo che non vado ad Amsterdam quindi potrebbe essere un’ottima occasione. grazie dell’idea!
manu
Prego🤗