sigurtà foliage autunnale
I Viaggi,  Italia,  Veneto

Parco Sigurtà, ammirando il foliage autunnale

Oggi vi racconto della nostra ultima gita in famiglia.

Approfittando ancora delle belle giornate abbiamo deciso di trascorrere una giornata all’interno di uno dei parchi giardino, a mio avviso, più bello d’Italia.

sigurtà foliage autunnale

Il Parco giardino della Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a meno di 30 chilomenti dal Lago di Garda.

Si tratta di un enorme giardino naturalistico che copre un’area di più di 60 ettari.

sigurtà foliage autunnale

Arrivati al parco e dopo aver acquistato il biglietto di ingresso potrete decidere quale mezzo di trasporto è più adatto a voi.

Lo shuttle, per esempio, permette in 1 ora circa di conoscere la storia del parco ed alcune curiosità comodamente seduti all’interno di un bus elettrico.

Alternativa, che piace molto ai bambini, è il giro con il trenino elettrico; il percorso dura circa 35 minuti e percorre “l’itinerario degli Incanti”.

Potete scegliere di mettervi alla guida di una delle simpatiche golf-cart; ogni mezzo è dotato di una guida Gps per accompagnarvi meglio nella visita.

Ultimo mezzo che potete noleggiare al parco è la bicicletta, oppure come noi, godervi tranquillamente la passeggiata a piedi.

sigurtà foliage autunnale

Noi abbiamo approfittato della gita per immergerci completamente nel foliage autunnale; ma in realtà questo parco, in base al cambiare delle stagioni, muta profondamente e meraviglia come se fosse sempre la prima visita.

sigurtà foliage autunnale

A marzo, con la riapertura del parco, troverete oltre un milione di tulipani, di 300 varietà diverse, in fioritura.

A seguire nella primavera, fino all’estate, troverete: iris, rose, dalie,  le ninfee, i fiori di loto, le ortensie ed altre varietà.

Nel periodo da settembre fino ad inizio novembre, quando il parco chiude per il periodo invernale, il parco si colora di caldi toni autunnali anche grazie ai tagete conosciuti come “garofani indiani”.

sigurtà foliage autunnale

Il parco Sigurtà è composto di 7,5 chilometri di sentieri e ha diversi punti di interesse.

Il Labirinto, inaugurato nel 2011, dove il premio è riuscire a salire sulla torre centrale così da poter ammirare la geometria del percorso.

Il giardino acquatico, un enorme vasca con vista sul bellissimo castello scaligero di Valeggio.

sigurtà foliage autunnale

L’eremo sulla cima di una collinetta circondato da diversi laghetti.

Potrete visitare la fattoria didattica ed entrare in contatto con asinelli e caprette, andare ad ammirare l’enorme recinto dei daini.

sigurtà foliage autunnale

Senza contare l’enorme tappeto erboso oppure l’orto delle piante aromatiche.

sigurtà foliage autunnale

L’area è attrezzata per consumare pic-nic sul prato (nella stagione calda) oppure negli innumerevoli angoli attrezzati con tavoli e sedie; sono ovviamente presenti sia bar che servizi.

Il parco è un luogo adatto a tutti ed è percorribile facilmente anche con il passeggino.

Vi consiglio la visita anche in autunno per i magnifici colori degli alberi e dei fiori e poi perché c’è molta meno confusione e un’atmosfera molto intima.

sigurtà foliage autunnale

Mi raccomando, sfruttate questo ultimo week end per visitarlo perché il 5 novembre il parco chiude per la stagione fredda.

Manu

A pochi chilometri c’è uno dei Borghi più belli di Italia, scoprilo qui.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.