I Viaggi,  Italia,  Puglia

4 giorni in Puglia : Monopoli, Polignano a Mare e Bari – Terza Parte

La terza e ultima parte del nostro on the road in Valle d’Itria, decidiamo che sia sempre vista mare.

Lasciato Alberobello (qui puoi leggere la prima e seconda parte del nostro viaggio) siamo pronti a scoprire altre tre perle: Monopoli, Polignano a Mare e Bari Vecchia;ma prima di arrivare alla nostra prima tappa, decidiamo di fermarci a Cala Cerasa.

Questo posto l’ho scoperto su Instagram ed ero curiosissima di vedere questa porta vista mare.

MONOPOLI

Per me è stata una sorpresa, questa bella città bianca che si affaccia sul mare adriatico.

E’ stato amore a prima vista.

Dopo aver parcheggiato al Piazzale Cristoforo Colombo partiamo per il nostro itinerario.

La prima fermata è nel centro della città per vedere la fontana Monumentale del Borgo che è anche un enorme rosa dei venti.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

Poi torniamo sui nostri passi per riavvicinarci al mare; prendendo la via del Porto arriviamo ad un portone ad arco dove possiamo ammirare il porto vecchio della città.

Da qui proseguiamo fino al Castello Carlo V e iniziamo a percorrere il Lungomare Santa Maria fino al Bastione Santa Maria.

Qui si susseguono case bianche e finestre blu e verdi, un vero spettacolo per gli occhi.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e BariPuglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

Ci infiliamo nelle intricate vie della zona storica delle città.

Ogni facciata meriterebbe una fermata per ammirarla; le strade piccole, i balconi fioriti e la cura nei dettagli, rendono preziosa la visita.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

Raggiungiamo le Arcate di via del Vento e da li la bella Piazza Palmieri, che si affaccia sul Convento di S.Teresa.

Ora siamo pronti a ripartire, pur sapendo che ci sarebbe ancora tanto da vedere e scoprire.

POLIGNANO A MARE

Arriviamo a Polignano a Mare passato l’orario di pranzo; il traffico per raggiungere è un po’ estenuante, anche perché fino ad ora eravamo stati piuttosto fortunati.

Dopo aver girato mezz’oretta riusciamo finalmente a trovare un posto dove infilare l’auto (scopriremo poi che non ci si poteva parcheggiare).

Prima di visitare la città, andiamo ad appoggiare le valigie: l’ultima struttura che ci ospita in questo meraviglioso viaggio è La Dimora di Poseidone.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

L’appartamento è nel centro di Polignano; anche qui dopo aver parcheggiato l’auto non ci sarà più bisogno di muoverla fino alla partenza (è stato il proprietario ad informarci che dove avevamo parcheggiato rischiavamo una bella multa; è sempre lui che si è preoccupato di trovarci un posto dove sistemare l’auto ).

Il proprietario è gentilissimo e disponibile oltretutto ci ha fornito di tantissime informazioni e curiosità sul paese e anche delle ottime indicazioni di dove andare a mangiare.

La Dimora è  pulita, ampia ed ancora più bella che nelle foto di Booking; è stata tutta ristrutturata dal proprietario che ha prestato attenzione, a mio avviso, ad ogni piccolo dettaglio.

Usciamo per partire con la nostra esplorazione.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

La prima fermata è per degustare il Caffè Speciale; gli ingredienti di questo particolarissimo caffè sono appunto caffè, zucchero, amaretto, panna e scorza di limone.

Quello vero ed inimitabile si può gustare solo al  Super Mago del Gelo Mario Campanella nel locale super kitch.

Uscendo dal locale ci ritroviamo già sul ponte Lama Monachile immortalato in migliaia di foto.

Ovviamente scendiamo alla spiaggia.

Il centro storico è veramente carino e curato.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e BariPer la cena andiamo alla Trattoria della Nonna dove veniamo coccolati con i loro squisiti antipasti di mare.

Dopo un ultimo giro lungo le vie ormai deserte rientriamo nell’appartamento.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

All’indomani siamo pronti per il nostro ultimo giorno nella meravigliosa Puglia.

Ci svegliamo presto e decidiamo di partire per raggiungere Bari.

Lungo il percorso facciamo alcune soste: ci fermiamo a Cozze, a Mola di Bari e a Torre a Mare.

Vogliamo far fare ai nostri occhi un pieno di questo bel mare blu.

BARI

Ed eccoci arrivati alla nostra ultima destinazione.

Parcheggiamo l’auto nei pressi del molo San Nicola (tra le cose da fare se passate di qui non perdetevi il loro aperitivo a base di frutti di mare crudi, appena pescati, serviti con birra fredda).

Il reticolo di vie di questa zona di Bari è incredibile.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

Ci si potrebbe girare giorni interi, ma noi abbiamo poche ore e poi non possiamo andarcene senza aver mangiato almeno un piatto di orecchiette con le cime di rape.

Passiamo dalla Basilica di San Nicola, alla cattedrale di San Sabino, dal Fortino di Sant’Antonio alla strettoia Santa Lucia per poi arrivare al Castello Normanno Svevo.

L’ultima sosta è a Arco Basso per ammirare le signore che fanno le orecchiette lungo la via.

Puglia : visitare Monopoli, Polignano a Mare e Bari

Prima però di andarcene ritorniamo sui nostri passi per raggiungere il lungomare e fare un giro sulla ruota panoramica.

Adesso siamo pronti a salutare la Puglia e la Valle d’Itria e tutti i meravigliosi posti che abbiamo avuto la fortuna di vedere.